comune di agliano terme

  • l'acqua, l'arte ed il vino.

    Le ridenti colline aglianesi "grandi rughe di un'antica cultura", così come vengono spesso definite, sono caratterizzate da pendii generalmente regolari ed armonici, e i costoni che non raggiungono mai quote tali da impedire la naturale possibilità di impianti viticoli tradizionali e razionali.
    I vigneti conferiscono al paesaggio collinare un aspetto geometrico, ordinato e bellissimo, dove gli appezzamenti, divisi solo dalle "capezzagne" (stradine fra porzioni di poderi), sono sempre armoniosamente continui e seguono le orlature delle colline con un ordine ed una perfezione tali da evidenziare le straordinarie capacità di coloro che hanno saputo e sanno impiantarli. Si presenta dunque al visitatore un paesaggio di incomparabile bellezza, che assume, a seconda delle stagioni, affascinanti policromie.
    Ma accanto ai tesori paesaggistici, la vocazione turistica di Agliano Terme si manifesta soprattutto con l'efficacia delle acque che sgorgano copiose nella Vallata delle Fonti, attorno alle quali si svolge tutta l'attività termale del territorio.
    Le opere artistiche più prestigiose, i frammenti d'arte, le preziosità che Agliano Terme custodisce e conserva con orgoglio, si trovano perlopiù nelle varie chiese che sorgono nel paese .

dati statistici

Dati Statistici
Abitanti: 1.685
Altezza s.l.m.: 263 m
Superficie: 15,38 kmq
CAP: 14041
Comuni Limitrofi
Calosso, Castelnuovo Calcea,
Costigliole d'Asti, Moasca, Montegrosso d'Asti


Municipio
Piazza Roma, 21
Tel. 0141.954023
Fax 0141.954564
comune.agliano@inwind.it
www.comune.aglianoterme.at.it