comune di asti

  • la citta' dei buon gustai

    Capoluogo e cuore della provincia, Asti è una città a misura d'uomo. Nota ovunque per i suoi vini e la cucina, meno forse, e a torto, per la sua bellezza dal punto di vista artistico, va scoperta a piedi, passeggiando nel suo centro storico, che conserva l'assetto urbanistico medioevale. Il Medioevo, periodo di grande ricchezza e potenza, ha lasciato tracce splendide nei suoi monumenti principali, la cattedrale, la collegiata di San Secondo, il complesso di San Pietro in Consavia, nelle torri e nei particolari di palazzi e vie. Lo stile barocco dei suoi palazzi nobiliari e l'eleganza ottocentesca delle sue piazze si inseriscono senza stonature, creando un insieme armonico con le eleganti vetrine dei negozi Liberty.
    La posizione strategica della città è uno degli elementi della grande potenza e ricchezza di Asti nel medioevo. Tra l´XI e il XIV secolo il libero comune di Asti è uno dei più potenti e ricchi del nord Italia e i suoi territori si estendono scontrandosi contro l´altro grande potere di quest´area: il Marchesato del Monferrato. Le testimonianze di questo periodo ricco e burrascoso sono in Asti le torri, le caseforti, la splendida cattedrale gotica, la collegiata di San Secondo, la cripta di Sant´Anastasio, lo stesso impianto urbanistico del centro storico, e in provincia i castelli, le fortezze, i borghi fortificati nati per le esigenze strategiche dell´uno e dell´altro potere.

dati statistici

Dati Statistici
Abitanti: 76.534
Altezza s.l.m.: 123 m
Superficie: 151,82 kmq
CAP: 14100
Comuni Limitrofi
Azzano d'Asti, Baldichieri d'Asti, Calliano, Castagnole Monferrato, Castell'Alfero, Castello di Annone, Celle Enomondo, Chiusano d'Asti, Cinaglio, Cossombrato, Isola d'Asti, Monale, Mongardino, Portacomaro, Refrancore, Revigliasco d'Asti, Rocca d'Arazzo, San Damiano d'Asti, Settime, Tigliole, Vigliano d'Asti

Municipio
Piazza S.Secondo 1 - Tel. 0141.399111
www.comune.asti.it
urp@comune.asti.it